Se sei un nuotatore professionista o se semplicemente vuoi monitorare le tue prestazioni anche in acqua, avrai necessità di avere sempre al polso orologi per il nuoto professionali. Se cerchi anche un modello con funzioni speciali e che strizzi magari un occhio al design, hai trovato la guida giusta. Leggi attentamente quanto segue per avere tutte le informazioni necessarie a scegliere uno tra i migliori modelli del 2020.
Orologi per il nuoto: quali caratteristiche devono avere
La ricerca tecnologica sugli orologi da nuoto non si ferma mai. Gli ingegneri sono infatti sempre alla ricerca di nuove funzionalità che spingano i modelli oltre le prestazioni di quelli precedenti.
Ci sono delle caratteristiche che un buon modello di orologio da nuoto deve possedere, a prescindere dal fatto che ad indossarlo sarà un uomo o una donna. Vediamo quali:
- impermeabilità: sembra scontato ma verifica sempre che l’orologio che stai acquistando sia davvero impermeabile, soprattutto se ti immergi in profondità;
- autonomia: un buon modello deve rimanere attivo per ore, specialmente se la tua prestazione è sulle lunghe distanze;
- rilevamento indoor e all’aperto: anche questo è un paramento da considerare, perché le rilevazioni sono diverse a seconda che tu ti trovi in piscina o in mare aperto;
- connettività: in un mondo sempre più social, verifica che il tuo orologio possa essere connesso al telefono. Potrai così inviare non solo i dati al cellulare, ma potrai anche visualizzare le notifiche che ti arrivano sul cellulare direttamente sul display dell’orologio;
- rilevazione cardiopolmonare: l’orologio infine deve monitorare tutti i paramenti vitali, dal cuore alla respirazione.
Ciò premesso, andiamo a vedere quali sono i migliori prodotti del 2020, consigliati per uomini e per donne. In linea di massima gli orologi sono adatti ad entrambi, ma se vuoi un consiglio davvero mirato, sappi che esistono dei modelli specificatamente pensati per il gentil sesso.
I migliori orologi per il nuoto da uomo
Cominciamo con il modello Garmin Vivoactive 3 Smartwatch. Perfetto per l’uomo che ha un polso compreso tra i 127 e i 204 millimetri. La cassa misura 43,1 x 43,1 x 13,6 millimetri, mentre lo schermo ne misura 30,4. Di colore nero, ha un vetro che è stato rinforzato grazie ad accurati procedimenti chimici, ed è provvisto anche di GPS. In questo modo rende l’esperienza di nuoto all’aperto del tutto sicura. Il cinturino è in silicone, mentre il rivestimento è realizzato con polimeri.
[wpmoneyclick id=3262 /]
Willful Orologio Fitness Tracker. Questo modello è provvisto di:
- cardiofrequenzimetro da polso;
- contapassi e conta distanze;
- contacalorie;
- ben 14 programmi sportivi;
- GPS;
- monitoraggio del sonno;
- notifiche di chiamata.
È naturalmente impermeabile ed è possibile connetterlo ai social network. Ha uno schermo a colori e possiede un utilissimo promemoria.
È speciale per gli sportivi, anche per i più grandi, perché permette di monitorare le funzioni corporee e di stimare la qualità del sonno. In questo modo potrai avere sempre sotto controllo la tua salute grazie all’utilissima app.
Naturalmente ha una grande impermeabilità, ed è compatibile con i maggiori dispositivi come:
- Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive;
- iPhone;
- Samsung (ad eccezione dei modelli J3,J5,A3,A5);
- Xiaomi;
- HuaWei;
- Sony.
[wpmoneyclick id=3264 /]
Swimovate Piscinamate. Questo modello è in grado di calcolare esattamente la distanza percorsa, sia in piscina che all’aperto. Conta i giri autonomamente e calcola la velocità.
Ha un display resistente ed è in grado di memorizzare moltissimi dati di sessioni sportive che possono essere visualizzati in ogni momento. Avrai sempre disponibile le tue statistiche.
[wpmoneyclick id=3265 /]
I migliori orologi per il nuoto da donna
Arbily Smartwatch. Questo modello in particolare è dotato di:
- cardiofrequenzimetro;
- contapassi;
- conta calorie (molto apprezzato dalle donne amanti della dieta).
È impermeabile ed è dotato di una funzione specificamente pensata per il gentil sesso. Si può infatti usare per monitorare la salute femminile grazie all’app VeryFitPro. Le donne possono così registrare i loro cicli mensili per tracciare dei report fondamentali per mantenere un buono stato di salute.
Inoltre questo modello è dotato di alarm e sveglia, utilissimo per le donne che vogliono essere attente a non dimenticare nulla, come l’uscita da scuola dei propri figli o un appuntamento importante al lavoro. Ha anche una funzione utilissima, che è quella di chiamare il cellulare in caso di smarrimento.
[wpmoneyclick id=3266 /]
YAMAY Smartwatch. Questo modello, che naturalmente è adatto anche agli uomini, presenta delle funzioni che però le donne ameranno. Comprende infatti:
- cardiofrequenzimetro;
- contapassi;
- calcolo delle calorie e stima dei grassi bruciati;
- monitoraggio della salute femminile e del sonno;
- connessione ai principali social network;
- trova telefono;
- controllo musica;
- guida alla respirazione.
L’orologio naturalmente è impermeabile, e si può usare anche sotto la doccia. Ideale per tutte quelle donne abituate al multitasking, sempre divise tra casa lavoro e sport.
La batteria dura fino a 10 giorni, e anche in questo caso con l’app VeryfitPro le donne possono tracciare i propri cicli mensili per avere informazioni importanti anche per preventivare un’eventuale gravidanza.
[wpmoneyclick id=3267 /]
La tua passione è lo sport? Allora leggi i nostri consigli per mantenerti in forma
Esercizi da fare la mattina appena svegli
Fitness e sport adatti per tutte le età
Cosa sono le maniglie dell’amore e come le possiamo eliminare