Avere una chioma curata e di proprio gradimento aiuta nelle relazioni con gli altri perchè ci fa sentire bene e aumenta la nostra autostima. Se sei interessato a trattare meglio i tuoi capelli e aumentare il processo di crescita e il loro rinnovamento, scopri come far crescere velocemente i capelli.
Perchè i capelli si indeboliscono
I capelli sono una delle nostre fonti di bellezza primarie. C’è chi ama i tagli standard, chi mira a look stravaganti e fuori dalle convenzioni e chi semplicemente li lascia crescere senza controllo. Gestire una grande mole di capelli non sempre è facile e spesso si cade in errori che possono pregiudicare il normale ciclo di crescita, il quale avviene circa 20 volte durante la vita della persona.
Dal momento che i capelli sono organismi che necessitano nutrienti, una loro gestione sbagliata può portare ad una caduta fuori dal normale. Le cause più comuni che portano caduta, indebolimento o rallentamento della crescita possono essere individuate in un’alimentazione priva ad esempio di vitamine e fibre. Oppure attraversare dei periodi di stress o caratterizzati da scompensi ormonali. O ancora le abitudini quotidiane come il fumo e soprattutto l’uso di prodotti chimici aggressivi come decoloranti o tinte. Ovviamente, entra in gioco anche il fattore genetico a determinare se potrai far crescere velocemente i capelli o se, nei casi peggiori, tenderanno a cadere.
Rimedi naturali per far crescere velocemente i capelli
Per una crescita più rapida dei capelli è di vitale importanza avere un’alimentazione variegata e ricca di vitamine, soprattutto la biotina. Essa appartiene al complesso vitaminico B e stimola la produzione della proteina che costituisce il capello: la cheratina.
Altre componenti importanti sono la vitamina D ed il calcio, oltre che le proteine in generale. Carne, pollo, uova, latte e pesce sono ricchi di questi nutrienti, cerca di non farne a meno! Non meno importante è mantenersi idratati bevendo la giusta quantità di acqua al giorno.
Se non riesci ad assumere la giusta quantità di nutrienti e vitamine attraverso la tua dieta, è sempre possibile assumere degli integratori di vitamine e minerali, facilmente reperibili in farmacia.
Far crescere velocemente i capelli non è un’azione che puoi fare solo ed esclusivamente “dall’interno”, puoi infatti scegliere di fare uso di diverse tipologie di oli e maschere naturali. Olio di cocco, di oliva, di jojoba e di argan sono perfetti per effettuare dei massaggi alla cute. Anche una maschera a base di olio di ricino è una scelta valida per il nostro scopo.
Per rimuovere accumuli di sporcizia, polvere o eccessivo sebo, puoi anche effettuare dei risciacqui utilizzando l’aceto di mele. Ultimo, ma non meno efficace, è l’Henné. Estratto dalle foglie essiccate di Lawsonia inermis, possiede una proprietà fortificante sul capello, ed è facilmente applicabile mischiandolo con acqua fino a formare un impasto denso. Esso va applicato su cuoio capelluto e capello e può essere effettuato fino a 4 volte al mese.
Accorgimenti per far crescere velocemente i capelli
Oltre ad impacchi ed alimentazione, è anche necessario prendere alcuni accorgimenti riguardo il trattamento da riservare ai propri capelli. É un falso mito quello che sia un bene lavare ogni giorno i capelli perché sinonimo di igiene. Lavare troppo i capelli, invece, li priva dei loro oli naturali e delle sostanze che servono a proteggere il fusto, portando, a lungo andare ad un diradamento ed un indebolimento degli stessi.
É bene farsi lo shampoo dalle due alle tre volte a settimana, massaggiando bene il cuoio capelluto. Il balsamo, invece, a seconda dei casi può essere utile applicarlo ogni volta che si fa la doccia. Aiuta ad integrare lipidi e proteine nel corpo del capello, portando ad una conseguente crescita più rapida e sana.
Nella scelta dei prodotti, inoltre, è importantissimo evitare quelli contenenti parabeni, siliconi e solfati. Questa sostanze porteranno infatti la tua cute ad ostruirsi e seccarsi, ottenendo il risultato opposto di quello a cui miriamo. Anche la temperatura dell’acqua ricopre un ruolo importante nel benessere dei tuoi capelli. Acqua troppo calda, infatti, porterà a stressare il cuoio capelluto, per questo motivo è bene effettuare un risciacquo a temperature basse, in modo tale da sigillare le cuticule.
Se possibile, nel momento dell’asciugatura, evita di utilizzare il phon ma anzi tampona i capelli con un panno in microfibra. Una volta asciutti, limita l’utilizzo della piastra a massimo una volta al mese, oltre che utilizzare la temperatura minima. Scegliere una spazzola a denti larghi ed utilizzarla frequentemente per sciogliere dolcemente eventuali nodi. Come ultima cosa, cerca di andare regolarmente dal barbiere o parrucchiere, in modo tale da tenere a bada le doppie punte che portano, in certi casi, il capello a spezzarsi.
Lo stile di vita che fa crescere velocemente i capelli
Come già riportato, i capelli possono rallentare la loro crescita o cadere anche a causa del nostro stile di vita errato. Oltre che mangiare bene e bere tanto, è necessario mantenersi attivi per migliorare il flusso sanguigno del nostro corpo, portando ingenti benefici anche ai tuoi capelli.
Fare tanto sport e ridurre lo stress al minimo trovando valvole di sfogo sane è un bene a cui non puoi rinunciare per nessun motivo al mondo. Anche smettere di fumare è di vitale importanza, sia per te che per il tuo cuoio capelluto. Il fumo, infatti, limita i vasi sanguigni che trasportano i nutrienti ai capelli, rendendo vane o riducendo moltissimo gli effetti anche di un’alimentazione sana.