La dieta mediterranea è ancora oggi uno dei regimi alimentari di maggior successo in tutto il mondo. Ecco perciò qualche utile suggerimento che potrai prendere in considerazione per non sentire la fame e rimanere in forma.
Cosa si intende per dieta mediterranea?
Quando si parla di dieta mediterranea si fa riferimento ad un regime alimentare tipico dei paesi che affacciano appunto sul mar Mediterraneo. Da anni questo tipo di dieta è stata studiata e approfondita in quanto i benefici che determina sono importanti.
Ecco perché si parla di un regime alimentare utile non solo per un benessere concreto, ma anche per le longeve aspettative di vita. Un vero pilastro dunque per la vita delle persone, a tal punto che è stata considerata anche patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO.
Sono numerosi i cambiamenti che ha subito la dieta mediterranea, dai diversi prodotti usati per le ricette, alle porzioni senza dimenticare le variazioni all’apporto di lipidi.
Le principali caratteristiche della dieta mediterranea
La dieta mediterranea ha delle caratteristiche letteralmente uniche. Infatti sono stati svolti studi dettagliati che hanno permesso di determinare che sono pochi i regimi alimentari in grado di apportare così tanti benefici.
Tra le caratteristiche della dieta mediterranea vi è il consumo ampio di cereali, ma anche ortaggi freschi, legumi e pasta o pane. Inoltre è importante il consumo di latticini e formaggi, oltre che di pesce.
Da ben dosare invece frutta e uova, così come olio d’oliva e carni bianche. Gli alimenti da limitare maggiormente in questa dieta sono le carni rosse. Si arriva perciò ad una ripartizione di nutrienti che vede dominare i carboidrati con un 60%, poi grassi che si attestano tra 25 e 30%, fino ad arrivare al 10-15% in proteine.
[wpmoneyclick id=3248 /]
Un esempio di dieta mediterranea
Volendo fare un esempio di questo tipo di dieta e dei cibi previsti nell’arco di una giornata proviamo a simulare alcune combinazioni.
A colazione si possono ad esempio consumare latte parzialmente scremato e cereali integrali. Importante fare uno spuntino mattutino con yogurt o frutta secca come noci.
A pranzo non può mancare la pasta, sostituita in alternativa dal riso. L’aggiunta di legumi e cereali insieme a verdure fresche con olio d’olivo contribuisce ad avere un pasto completo.
Per quel che concerne invece lo spuntino pomeridiano, la macedonia di frutta o un pugno di mandorle possono essere efficienti da un punto di vista nutritivo ed energetico. Si arriva così alla cena a base di carne o pesce ai ferri con un contorno di verdure di stagione condito con dosi non elevate di olio d’oliva.
Ovviamente il consiglio dei nutrizionisti è quello di seguire sempre una dieta varia così da diversificare ciò che si mangia nell’arco della giornata. Soprattutto non sottovalutare il fatto che farsi prescrivere una dieta da personale competente permette di calcolare il giusto apporto nutritivo studiato sulle nostre caratteristiche.
I benefici della dieta mediterranea
Seguire una dieta ben equilibrata e salutare è fondamentale per la salute. Inoltre bisogna considerare che la dieta mediterranea non ha come unico scopo quello di mantenere sotto controllo il peso, ma anche per imparare a mangiare bene. Dunque è importante dosare bene ciò che si consuma a tavola e soprattutto scegliere al meglio i cibi.
La dieta mediterranea permette di mantenersi in buona salute e combattere quelle malattie che possono diventare problematiche. Ci sono dei benefici non trascurabili di questa dieta come l’importante apporto di vitamine o anche l’effetto antiossidante.
Per chi è adatta la dieta mediterranea?
Indubbiamente tra i soggetti che maggiormente possono trarre beneficio da questa dieta ci sono le persone anziane. Infatti alcuni studi scientifici hanno appurato che si tratta di un regime alimentare in grado di migliorare la qualità della vita data la presenza di grassi insaturi, utile ad abbassare il colesterolo. Inoltre un importante contributo ad avere una vita sana è data dai tanti ossidanti.
Seguiti da un nutrizionista, la dieta mediterranea è consigliata per bambini in sovrappeso perchè predilige il consumo di frutta e verdura fresca, oltre a carni bianche e pesce che riducono la massa grassa.
[wpmoneyclick id=3248 /]