La dieta Dukan, inventata dal francese Pierre Dukan, è stata molto amata e allo stesso tempo molto discussa. Utile per perdere qualche chilo, magari dopo le grandi abbuffate delle feste, ma è stata considerato un regime alimentare non sostenibile sul lungo periodo. Forse è per questo che Pierre Dukan ha deciso di rivedere il suo progetto originale e di realizzare una nuova versione della sua famosa dieta, chiamata Dieta Dukan dei 7 giorni. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Dieta Dukan dei 7 giorni, cos’è
La dieta Dukan dei 7 giorni è un regime alimentare basato su uno schema settimanale, che a differenza dell’originale dieta Dukan permette di mangiare tutte le tipologie di alimenti fin dalla prima settimana di dieta. È una dieta indicata per persone che devono perdere tra cinque e quindici chili.
Oltre a una serie di regole che caratterizzano lo schema settimanale e che andremo ad analizzare nel dettaglio in seguito, la dieta Dukan dei 7 giorni prevede anche dell’attività fisica, da svolgere regolarmente fin dalla prima settimana di dieta. È molto importante infatti che, come per l’alimentazione, anche per l’attività fisica si segua uno schema ben preciso. Il modello in questo caso prevede un incremento graduale dell’attività. Si parte dai venti minuti del lunedì fino ad arrivare ai sessanta durante il fine settimana. Nel weekend infatti il corpo ha iniziato ad abituarsi al nuovo regime ed è sottoposto a un minore stress dal punto di vista lavorativo e di impegni familiari.
[wpmoneyclick id=3222 /]
Dieta Dukan dei 7 giorni: lo schema settimanale
Il modello seguito dallo schema settimanale della dieta Dukan dei 7 giorni è simile a quello proposto dalla dieta Dukan originale, ma stavolta l’introduzione di una certa famiglia di alimenti avverrà fin dalla prima settimana di dieta. Ipotizzando di iniziare la dieta di lunedì, ecco come andrà a comporsi lo schema settimanale della dieta:
- lunedì. Sono permesse soltanto proteine magre;
- martedì. Si possono mangiare proteine magre e verdure;
- mercoledì. Sono concesse proteine magre, verdure e frutta;
- giovedì. Il quarto giorno, oltre alle proteine magre, si possono mangiare verdure e frutta oltre al pane. Non si possono introdurre più di 45 grammi e dev’essere integrale;
- venerdì. Si potranno mangiare proteine magre, verdura, frutta, pane e formaggi;
- sabato. Il weekend è possibile mangiare, oltre a tutti gli alimenti permessi fino al quinto giorno, anche legumi, riso, pasta e patate. Sarà necessario però fare attenzione alle quantità;
- domenica. Essendo come da tradizione un giorno di festa, la dieta Dukan dei 7 giorni in questo senso non fa eccezione. Di domenica infatti sarà possibile concedersi la libertà di un pasto libero, completo dall’antipasto fino al dessert.
Ogni giorno è importante assumere un cucchiaino e mezzo di crusca al mattino.
Dieta Dukan dei 7 giorni: alimenti ammessi
Al di là dello schema settimanale generale, quali sono gli alimenti ammessi dalla dieta Dukan dei 7 giorni? Come abbiamo visto, ogni giorno prevede l’introduzione di un gruppo di alimenti. Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti ammessi, contenuti in ognuno dei gruppi elencati.
Proteine magre. In questa categoria di alimenti troviamo carne di manzo, carne di cavallo, bresaola, pollo, vitello, tacchino. Comprende inoltre pesce, per esempio merluzzo, orata, nasello, spada, salmone, tonno fresco o in scatola (rigorosamente al naturale). Sono comprese anche uova e yogurt bianco magro.
Verdure: La scelta di verdure è piuttosto ampia. Si va dai cetrioli alle carote, passando per il cavolo, i pomodori, i peperoni, le zucchine, i ravanelli e le barbabietole, fino ad arrivare alle cipolle, i funghi, le melanzane e i vari tipi di insalata.
Frutta. Per quanto riguarda la frutta, non ci sono particolari limitazioni. Si può mangiare la frutta preferita, molto meglio se di stagione, cercando di limitarsi con banane e uva.
Formaggi. A fare la differenza tra formaggi ammessi e non ammessi è la quantità di grassi presenti. I formaggi che la dieta Dukan dei 7 giorni permette di mangiare sono quelli con meno del 20% di grassi.
[wpmoneyclick id=3225 /]
I benefici della dieta Dukan
I benefici della dieta Dukan dei 7 giorni sono molteplici:
- è un regime alimentare sano, che permette di mangiare tutti i gruppi di alimenti fin dalla prima settimana di dieta;
- è una dieta che garantisce un dimagrimento graduale e non traumatico;
- è una dieta che non fa sentire la fame, il dimagrimento avviene in modo naturale senza eccessivi sacrifici;
- la dieta Dukan dei 7 giorni permette un pranzo o una cena senza limitazioni, molto importante soprattutto da un punto di vista psicologico;
- garantisce buoni risultati in tempi relativamente brevi. Consigliata per chi deve perdere al massimo 15 chilogrammi e può essere sostenuta per lunghi periodi di tempo.
Come tutte le diete è importante affidarsi ad un nutrizionista che calcoli il corretto apporto calorico in base alle caratteristiche di ogni individuo.