La dieta della mela è una soluzione semplice che permette di perdere peso in poco tempo. La mela, o frutto del peccato per alcuni, è un alimento ricco di proprietà che stimolano i benessere dell’organismo. Ricca di fibre e vitamine, è capace di regolare i processi digestivi e favorendo un miglioramento della funzionalità intestinale.
La mela è un frutto che contiene mediamente circa 52 calorie ogni 100 grammi. Perfetta per chi vuole perdere peso, è usata in quasi tutte le diete come spuntino, ma esistono anche alcune diete che si basano quasi esclusivamente sul consumo di mele per arrivare a perdere 2 kg o più a settimana!
Le proprietà benefiche delle mele
La mela è considerata un farmaco della natura, un rimedio per tantissimi problemi. Nella mela sono presenti la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.
Che sia gialla, verde o rossa, la mela ha inoltre un’importante funzione depurativa e aiuta a combattere la ritenzione idrica. Per questo motivo è spesso inserita nelle diete dimagranti. La buccia, in particolare, contiene due preziose sostanze: la pectina, che serve smaltire sali, zuccheri e grassi, e la cellulosa, che aiuta a disintossicare il corpo e stimola la digestione.
La Dieta della Mela: come funziona
Da quanto tempo non disintossicate il vostro corpo? Volete purificarlo dalle tossine che vi si accumulano? Volete perdere velocemente qualche chilo in più in poco tempo? La dieta della mela è quello che fa per voi.
E sicuramente una dieta lampo, molto efficace ma anche impegnativa.
Ovviamente l’alimento principale di questo regime dietetico sono le mele. È un’opzione molto pratica ed economica, perché richiede ingredienti accessibili a tutti.
Non si può parlare di una sola dieta delle mele, infatti ne esistono di diverse, e le differenze stanno soprattutto nella durata e nel tipo di alimentazione più o meno restrittiva. Quelle più restrittive prevedono il consumo esclusivo di mele, fino ad arrivare a 4 kg del frutto al giorno, queste hanno una durata limitata di una settimana al massimo. Le diete meno restrittive invece uniscono ad un’alimentazione sana ed equilibrata anche le mele, le quali garantiscono un senso di sazietà e riducono l’apporto calorico.
Come fare la Dieta della Mela: il Menu giornaliero
Tutto quello che bisogna fare è mangiare solo mele per almeno tre giorni.
Non soltanto mele crude, vanno bene anche le mele cotte o i succhi di mela naturali (senza additivi o conservanti).
Come in tutte le diete è fondamentale una corretta idratazione. Oltre l’acqua si possono bere anche tè e tisane. Attenzione al caffè, invece, va consumato con moderazione, senza superare i 3 caffè giornalieri per evitare problemi digestivi.
Questa è una giornata tipo della dieta delle mele
Colazione: una tisana e due mele gialle
Spuntino: una mela rossa
Pranzo: 3 mele, rossa, gialla e verde, e una tisana
Merenda: un bicchiere di succo di mela
Cena: 3 mele cotte; le mele Renette sono le più adatte alla cottura
La dieta delle mele è perfetta per coloro che vogliono perdere peso in fretta. E’ comunque importante sapere che è meglio non proseguire la dieta per più di due settimane, in quanto potrebbero verificarsi carenze nutrizionali importanti per l’organismo.
Durante le settimane di dieta è consigliato eseguire attività blanda, come una camminata o piccoli esercizi in casa.