Come curare i capelli e rinforzarli

Avere una chioma sana e splendente è il sogno di tutti: ma come curare i capelli in modo appropriato? Dedicare le giuste attenzioni alla capigliatura...

Avere una chioma sana e splendente è il sogno di tutti: ma come curare i capelli in modo appropriato?

Dedicare le giuste attenzioni alla capigliatura non è difficile: prima di tutto è necessario individuarne le specifiche esigenze per poter intervenire con una strategia mirata. L’errore più frequente, infatti, consiste nel pensare che la solita, veloce routine shampoo-balsamo basti ad assicurare salute e vigore alle nostre chiome.

Curare i capelli con un trattamento rinforzante

Se il capello è debole, sfibrato e con tendenza alla caduta, un trattamento rinforzante in fiale si rivelerà un valido aiuto per rinforzare il bulbo pilifero. Inoltre migliorando l’ossigenazione avrai una capigliatura più folta, morbida e lucente.

Affinchè risulti davvero efficace, questo tipo di prodotto va scelto con molta accortezza: il capello dell’uomo, infatti, ha esigenze e peculiarità differenti rispetto a quello della donna. Le fiale rinforzanti studiate per la donna, ad esempio, contengono le sostanze più efficaci per favorire la ricrescita del capello femminile, come gli isoflavoni di soia. Ideale ad ogni cambio di stagione, questo rimedio cosmetico può essere associato ad un integratore alimentare a base di vitamine, zinco, biotina, lievito di birra ed altri nutrienti che contribuiscono al naturale benessere del capello.

In questo modo, l’azione corroborante delle fiale sul cuoio capelluto sarà potenziata da un maggiore apporto di sostanze nutritive in grado di ricostituire i capelli “dall’interno”. Per ottenere i migliori risultati, gli esperti consigliano almeno due cicli di trattamento all’anno, uno in primavera e uno in autunno.

Scegliere i migliori shampoo

Per mantenere le chiome in buona salute e valorizzarne al massimo lo splendore, è poi fondamentale selezionare con cura i prodotti per la detersione. Uno shampoo sbagliato, infatti, non soltanto risulta inefficace, ma può provocare l’insorgenza di problemi fastidiosi e difficili da risolvere. Un detergente per capelli grassi troppo aggressivo, ad esempio, rischia di seccare eccessivamente la cute causando forfora, dermatite seborroica, secchezza, prurito e indebolimento del capello.

In più, il disseccamento della cute può stimolare il cuoio capelluto a secernere ancora più grasso, rendendo i capelli untuosi e opachi. La soluzione, in questo caso, è uno shampoo per capelli grassi dalla formulazione delicata, capace di pulire a fondo rispettando l’equilibrio idrolipidico della cute.

Dopo ogni lavaggio, le chiome devono essere risciacquate scrupolosamente con acqua tiepida e tamponate con delicatezza per evitare di stressare la fibra capillare.

capelli curati

Balsamo e maschera per curare i capelli

Se i capelli sono lunghi è importante applicare un balsamo dopo shampoo sulle lunghezze per assicurare la giusta dose di idratazione e protezione. Il balsamo, infatti, oltre a facilitare la messa in piega, difende il capello dalle aggressioni degli agenti esterni e del phon. Una volta alla settimana, inoltre, è utile utilizzare una maschera rivitalizzante per dare più corpo al capello e fornirgli una dose di nutrimento extra.

Il sole e il vento, inoltre, tendono a seccare e sfibrare i capelli: per questo è buona regola applicare sempre un balsamo o una maschera nutriente dopo ogni shampoo. Per mantenere i vostri capelli sani, soffici e luminosi, infine, non sottovalutate mai le affezioni del cuoio capelluto come parassitosi, dermatiti, seborrea e desquamazione.

Infatti se trascurate, possono degenerare e mettere seriamente a rischio l’integrità delle vostre chiome. Ai primi sintomi di disagio, correte ai ripari e utilizzate un buon prodotto in grado di combattere il problema e ristabilire il corretto equilibrio. Oggi esistono in commercio varie formulazioni in grado di aiutare cute e capelli a contrastare diversi tipi di squilibri e ad evitarne la ricomparsa.

Infine se amate trascorrere le vostre vacanze al mare, non dimenticate di proteggere la capigliatura con un filtro solare e di lavarla accuratamente a fine giornata per eliminare tutti i residui di salsedine, cloro e prodotti solari.

come curare i capelli

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative