La canizie precoce, o semplicemente la comparsa di capelli bianchi, soprattutto quando si è ancora giovani può essere considerato un disturbo.
Nonostante negli ultimi anni sia di moda tingersi i capelli con le tonalità grigio-bianche anche fra gli adolescenti, chi ha i capelli bianchi per natura può vederlo come un problema. Ma non preoccuparti, esistono in commercio dei rimedi naturali che possono aiutarti a risolvere i problemi di canizie precoce, vediamo assieme quali sono.
Canizie precoce, i fattori che stimolano la comparsa dei capelli bianchi
Il colore dei capelli è determinato dal pigmento conosciuto come melanina. I pigmenti di melanina sono presenti nella corteccia del capello (il secondo strato dello stelo), e sono prodotti dai melanociti all’interno del bulbo.
A determinare la colorazione dei capelli non è il tipo di melanina, che è identica in tutti i colori dei capelli, ma è la quantità di melanina prodotta dal nostro organismo.
La quantità di melanina presente nell’organismo dipende dalle caratteristiche dell’etnia a cui si appartiene, dall’età e anche da fattori ereditari.
I capelli iniziano a diventare bianchi quando i follicoli non producono più la melanina, con l’avanzare dell’età la capacità di produrre melanina diminuisce progressivamente. Quando questa capacità è assente già prima dei 25 anni si parla di canizie precoce
Diversi effetti con i capelli bianchi
A livello prettamente estetico possiamo distinguere diverse tipologie di carenza di melanina in base al rapporto fra capelli bianchi e capelli colorati.
La presenza di capelli colorati e bianchi crea l’effetto brizzolato; negli uomini questo effetto è molto frequente. Si tratta di una sorta di equilibrio fra capelli bianchi e capelli colorati che non da omogeneità al colore evidenziando sia zone in cui i capelli sono in maggior numero bianchi, sia zone in cui la maggioranza dei capelli è colorata. Questo effetto si ha generalmente a partire dai 35 anni.
L’incanutimento invece è dovuto alla totale perdita dei melanociti di un’unità pilare. Questo avviene normalmente in età avanzata e spesso si utilizzano delle tinte per coprire i capelli che ancora hanno pigmentazione colorata per accelerare l’incanutimento. Questo è un uso molto comune nelle donne, che preferiscono una colorazione più omogenea rispetto all’effetto brizzolato.
Alcune volte è presente un singolo capello, o meno di una decina in totale, con una zona di transizione da pigmentato a bianco.
I capelli diventano bianchi (canuti) in seguito ad un naturale processo biologico di invecchiamento dei melanociti, che sono le cellule deputate alla colorazione dei capelli
Canizie precoce, i rimedi naturali
Nella maggioranza degli individui le cause che comportano l’imbiancamento dei capelli sono naturali, fisiologiche e genetiche. Fortunatamente per chi vive questo come un problema, esistono una serie di rimedi ed accortezze che aiutano a prevenire la canizie precoce ed ad attenuare l’insorgenza di capelli bianchi.
Una corretta alimentazione e la cura dei propri capelli sono importanti per rallentare la comparsa dei capelli bianchi.
Una volta innescato il processo di incanutimento è possibile ricorrere a dei rimedi naturali in grado di rallentare la comparsa dei capelli bianchi stimolando nuovamente la produzione di melatonina, o semplicemente coprire esteticamente la comparsa dei capelli bianchi per occasioni o eventi in cui si vuole apparire con un aspetto bello e ringiovanito.