Tutti noi sono abituati a considerare il caffè come quel prodotto in polvere e di colore scuro. Ma non tutti sanno che il chicco di caffè assume tale colore perchè subisce un processo che viene chiamato torrefazione con il quale viene disidratato per ottenere un aroma più intenso e deciso.
Il Caffè verde, il suo colore naturale
Il chicco di caffè deriva da un grosso arbusto sempreverde che cresce in territori dal clima tropicale. Le foglie sono molto scure e hanno una forma appuntita, mentre i fiori sono di un bianco candido, simile al gelsomino.
L’albero produce frutti color verde che, quando raggiungeranno la maturazione adeguato, assumeranno una sfumatura rossastra, simile a quella di una ciliegia.
Leggenda e Storia del caffè
Come ogni prodotto che trova origini lontane ed antiche, anche il caffè possiede una sua storia ed una sua leggenda.
Si racconta infatti che il primo a scoprire la pianta di caffè fosse un pastore Etiope di nome Kaldi. Durante un’afosa giornata estiva, mentre il suo gregge pascolava liberamente, si imbatté in una pianta di caffè. Incuriosito, ne assaggiò i frutti condividendoli con il suo pascolo. Fatto rientro a casa, durante la notte, anziché dormire serenamente, il pastore e le sue pecore furono pervase da un senso di euforia ed energia inspiegabile, tanto da non riuscire a chiudere occhio.
Se invece non ci accontentiamo delle storie tramandate sin dall’antichità, ma vogliamo una versione più storica dei fatti, dobbiamo inquadrare la scoperta della pianta di caffè nell’antica regione Etiope Kaffa. Questa zona pullula di boschi e piante di ogni genere, mantenute in vita dal forte calore tropicale.
La pianta di caffè arriva in Europa solo verso la fine del 1600 grazie gli innumerevoli scambi commerciali operati dai mercanti delle repubbliche marinare e grazie alle azioni belliche tra esercito turco ed austriaco. Infatti, dopo la sconfitta presso Vienna dei turchi, questi abbandonarono in fretta e furia la città, lasciando lì tutti i generi alimentari utilizzati in battaglia, tra cui il caffè.
Gli austriaci così se ne impossessarono e pervasi dall’intenso aroma di questo incredibile frutto, decisero di promuoverlo in tutta Europa. Sorsero così anche le prime caffettiere e dei primi negozi di caffè.
Il caffè verde: proprietà
Naturalmente, come ci si aspetterebbe, il caffè verde contiene caffeina, ma la particolarità di questo prodotto è il legame che la caffeina possiede con una particolare sostanza definita acido clorogenico.
Questo acido è un potente antiossidante. Durante il processo di torrefazione tende, a causa delle alte temperature a cui il chicco è sottoposto, a perdere i propri legami con la caffeina. In questo modo perde uno dei suoi effetti più importanti e cioè aumentare l’emivita della caffeina stessa. Con il termine emivita si intende la durata d’azione di un principio attivo all’interno di un organismo.
Perchè l’acido clorogenico è così importante
La caffeina ha un forte effetto lipolitico, cioè tende ad aumentare la frammentazione degli adipociti che sono le cellule impegnate nella produzione e conservazione dei lipidi. In questo modo riduce il contenuto di grasso corporeo.
La maggior disponibilità di tale sostanza, dovuta al ritardo nell’assorbimento aiuta ad esplicare un effetto metabolico più potente e duraturo rispetto alla caffeina del chicco raffinato.
Infatti, la caffeina contenuta nel caffè verde viene utilizzata soprattutto in integratori a carattere dimagrante. Infatti coniugata con l’acido clorogenico, ha un effetto lipolitico aiutando a perdere peso in maniera graduale e naturale.
Oltre a queste proprietà brucia grassi, il caffè verde possiede un’attività ipoglicemizzante, contrastando il diabete. Possiede anche una proprietà properistalsica, contrastando la stitichezza. Infine è un antiplacca perchè regolarizza la pressione arteriosa.
Insomma, il caffè verde è un vero tocca sana se inserito in uno stile di vita sano ed equilibrato. Infatti la caffeina contenuta nel caffè verde produce i suoi effetti solo se viene supportata da un’alimentazione equilibrata e da uno stile di vita non sedentario.
Caffè verde dove comprarlo
Il caffè verde non è un prodotto facile trovare nei normali negozi di alimentari. Si trova sotto forma di chicchi o di polvere in bustine in erboristeria e nei negozio che trattano prodotti biologici. Viene utilizzato in tantissimi integratori insieme ad altri ingredienti naturali come Alga Wakame, Moringa e Barbabietola.
Di seguito trovate alcune delle confezioni più vendute da Amazon. Il caffè verde è un ottimo supporto per chi mira a perdere peso.