Direttamente dai fondali rocciosi delle baie e sublitorali di Giappone, Corea e Cina arriva l’alga wakame: alimento ricco di proteine, amminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e fibre solubili.
Rappresenta un complemento ideale nelle diete dimagranti e in regimi alimentari vegetariani e vegani. Vediamo di scoprire quali sono le proprietà e tutti i benefici offerti dall’alga wakame.
Caratteristiche dell’alga wakame
Il nome scientifico è Undaria pinnatifida. Insieme alla nori e alla kombu, è una delle alghe marine più consumate nei paesi del Sud-est asiatico. Non si tratta di un alimento di recente scoperta, anzi rappresenta una fonte alimentare che in Giappone si sfruttava abitualmente già nel 700 a.C.
Oggi è talmente diffusa ed apprezzata per le sue qualità culinarie e nutrizionali, da divenire oggetto di specifiche coltivazioni.
La wakame è un’alga bruna che trova il suo habitat ideale a circa 7 metri di profondità e con acqua non troppo calda, infatti smette di crescere se la temperatura supera i 25°C. Negli ultimi anni si è sviluppata anche in alcune zone costiere della Nuova Zelanda, Australia e persino in Francia. L’ipotesi è che sia stata trasportata dall’acqua di zavorra delle navi.
Proprietà nutrizionali
Come abbiamo già accennato, l’alga wakame è un vero concentrato di proteine con più di 16 g in 100 g di prodotto. Considerando che si tratta di un vegetale, è una percentuale molto elevata e del tutto paragonabile a quella ottenibile con il consumo dei legumi. Un ulteriore aspetto da sottolineare è la presenza della gamma completa di amminoacidi essenziali. A tutto questo bisogna aggiungere un buon contenuto medio di vitamine del gruppo B e di minerali come calcio, magnesio, potassio, iodio, selenio e fosforo.
I benefici dell’alga wakame
Quali sono i reali benefici di questo alimento? Il virtuoso profilo nutrizionale lo rende un prezioso alleato per assumere adeguate dosi di proteine, sali minerali, vitamine e fibre riducendo al minimo il fabbisogno calorico. Ciò è un bene in qualsiasi condizione, ma diventa fondamentale per chi è costretto a seguire diete dimagranti oppure desidera abbandonare il consumo di carne e trovare una fonte proteica alternativa.
L’alta percentuale di iodio e selenio sono una vera manna per il corretto funzionamento della tiroide, il che va ad incidere positivamente sul metabolismo. L’alga wakame è anche una fonte di fucoxantina e carotenoide, due molecole in grado di attivare il processo metabolico di ossidazione dei grassi, generando calore e bruciandoli anziché lasciarli depositare sotto forma di tessuto adiposo.
In parole molto semplici possiamo dire che l’alga wakame è un alimento capace di favorire il dimagrimento e la riattivazione del metabolismo, fermo restando che il suo consumo deve avvenire all’interno di un’alimentazione equilibrata e svolgendo adeguata attività fisica.
La ricchezza di fibre solubili è un ulteriore grosso aiuto durante una dieta per perdere peso, in quanto assicura un effetto saziante allontanando i morsi della fame. Un altro beneficio sull’apparato digerente è dovuto all’azione dell’algina: sostanza in grado di creare una vera e propria pellicola protettiva sulle mucose dello stomaco. Quindi il consumo di un integratore di alga wakame è particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo.
Consigli pratici
L’alga wakame è ben tollerata dall’organismo e non presenta particolari controindicazioni, tuttavia è sempre buona norma chiedere il parere del medico prima dell’assunzione. Si può introdurre in qualsiasi alimentazione ma offre i migliori benefici all’interno di diete dimagranti o per combattere gli effetti dello stress psico-fisico. Un buon consiglio è utilizzare l’alga o lo specifico integratore intervallando periodi di pausa, dando così all’organismo il tempo di assimilare i principi attivi e sfruttare al meglio le proprietà.
Dove si compra
Nei paesi d’origine l’alga wakame è consumata abitualmente come una comune verdura. In Italia non è certo facile reperirla allo stato naturale, tuttavia possiamo affidarci a specifici integratori alimentari.
L’alga Wakame viene utilizzata in tantissimi integratori insieme ad altri ingredienti naturali come Moringa, Caffè Verde e Barbabietola. Il più famoso e meglio recensito integratore del momento è +Forma. Questo integratore in polvere contiene solo ingredienti naturali e ha circa il 97% di recensioni positive.