Il massaggio olistico combina diverse tecniche e agisce sui meridiani energetici, distende la mente e contemporaneamente aumenta l’energia vitale.
Con questo tipo di massaggio si ripristina il naturale equilibrio energetico grazie allo scioglimento manipolare dei blocchi energetici e muscolari.
Si tratta di un trattamento personalizzato base alle esigenze specifiche della persona.
Le origini del massaggio olistico
Nasce da un antichissima forma di terapia per alleviare dolori e tensioni. La parola olistico deriva dal greco olos che vuol dire totalità.
Perché totalità? Il massaggio olistico è un trattamento che considera la persona nella sua interezza, secondo le specifiche caratteristiche anatomiche e bioenergetiche: ha come obbiettivo il raggiungimento del benessere totale della mente e del corpo anche in funzione dell’ambiente circostante.
Nonostante le sue origini antichissime, questo tipo di massaggio si è diffuso a partire dagli anni 1970. Deve essere praticato da massaggiatori esperti e formati che abbiano la capacità di percepire stress emotivi o tensioni muscolari.
La tecnica della manipolazione
Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione corporea totale che mira a riportare il benessere globale negli individui. Agisce a livello fisico e mentale, ripristinando l’equilibrio nei meridiani energetici, ovvero quei canali di cui l’organismo è dotato e all’interno dei quali scorre l’energia vitale. Questi canali sono considerati di importanza vitale in diverse medicine orientali come, ad esempio, la medicina Ayurvedica
Il massaggio olistico, contrariamente ad altre forme di massaggio, non mira a ripristinare il benessere di una sola parte del corpo ,ma agisce sulla persona nel suo complesso, sulle componenti psicologiche, emozionali e spirituali, oltre che fisiche.
Come viene fatta una seduta di massaggio olistico?
Questo tipo di massaggio tiene in considerazione la persona nella sua totalità,
proprio come indica il significato del termine “olistico”. Infatti in una seduta di questo tipo vengono utilizzate diverse tecniche orientali: aromaterapia, cristalloterapia e musicoterapia.
L’operatore esperto di massaggio olistico, prima di effettuare il trattamento, dedica un primo momento molto importante alla conoscenza del ricevente. Questo passaggio è fondamentale perché permette di personalizzare nella maniera più corretta il massaggio, portando così, armonia e benessere nelle zone del corpo, e soprattutto della mente, necessari per la situazione personale del paziente.
Generalmente il massaggiatore olistico consiglia, a chi riceve la terapia, di stendersi su un lettino o futon (il materasso giapponese): la stimolazione prevede il tocco diretto sulla pelle, dunque è consigliabile l’esecuzione senza che alcun indumento si intrometta tra le mani dell’operatore e il ricevente.
Quanto tempo dura un trattamento?
Un massaggio rilassante, decongestionante o energizzante può durare, a discrezione dell’operatore, dai 60 ai 90 minuti. Generalmente è consigliato non mangiare cibi solidi un’ora prima del trattamento perché la stimolazione prevede un massaggio connettivale deciso, seppure delicato e non invasivo. Al termine della seduta, invece è bene bere molti liquidi per depurare l’organismo ulteriormente.
Quali sono i reali benefici del massaggio olistico
Il massaggio olistico porta molti benefici fisici, psicologici ed emotivi. Aiuta a contrastare il disagio psicofisico facendo raggiungere l’armonia fra il proprio corpo e la propria mente, raggiungendo, al contempo, l’armonia con l’ambiente circostante.
Questi sono i principali benefici che si possono ottenere con il massaggio olistico :
- una respirazione più profonda ed efficiente
- migliora la qualità del sonno
- migliora la circolazione sanguigna
- ottimizza gli effetti della dieta
- libera la mente
- riduce la tensione e la rigidità muscolare
- potenzia il sistema immunitario
- diminuisce lo stress e l’ansia
Si pensa che il massaggio olistico rientra in un gruppo di tecniche e pratiche che può essere di aiuto per chi vuole smettere di fumare o di bere alcolici.
6 livelli di benessere fra autoguarigione e benessere
La particolare pratica del massaggio olistico è volta a procurare rilassamento e sensazioni positive, concetti alla base della più profonda auto guarigione e salute, che non prescindono dall’uso dei classici medicinali.
In particolare, il massaggio olistico agisce su 6 differenti livelli:
- superare ogni disagio psicologico e corporeo
- maggiore vitalità
- mente più calma, reattiva e lucida
- corpo più resistente
- nuova attitudine alla vita
- armonia verso se stessi e il prossimo
Infatti il massaggio agisce sui muscoli, la postura, le articolazioni e la circolazione. Il benessere derivato dall’olismo porta alla libertà dei movimenti e all’indipendenza dalla medicina convenzionale. Grazie all’olismo l’uomo può ritrovare la propria salute liberandosi da ogni gabbia psico fisica.
Una sessione di massaggio olistico può, inoltre, comprendere , rimedi omeopatici o dietoterapici, ma anche la definizione della propria mappa delle energie: tutto è molto legato al terapeuta a cui ci si affida. Un operatore olistico esperto personalizzerà ogni aspetto del trattamento e ne stabilirà le modalità per ottenere il massimo dei benefici dal massaggio olistico.