Sei a dieta o stai pensando di intraprenderne una? Probabilmente hai in mente alcuni alimenti sconsigliati. Tra questi potrebbero esserci anche i legumi, perchè ti hanno sempre detto che sono poco digeribili o che addirittura facciano ingrassare.
Invece i legumi nella dieta possono essere un prezioso alleato. In questa guida spieghiamo infatti come lenticchie, fagioli, ceci e piselli non solo non fanno ingrassare, ma sono impiegati anche per avere una pancia piatta.
Legumi nella dieta: le false credenze
Che i legumi facciano ingrassare e gonfino la pancia è una delle credenze più radicate. Niente di più sbagliato! Il nostro organismo è predisposto per digerirli, a patto che non sussistano patologie o intolleranze particolari. È proprio la varietà nell’alimentazione che ci rende sani.
Ogni alimento apporta delle sostanze nutritive importanti e i legumi non fanno eccezione. Sono inoltre dei validi alleati per dimagrire e per perdere quei fastidiosi chili in eccesso sulla pancia.
Pancia piatta con la dieta dei legumi
Questa è una di quelle notizie che tutte le donne, ma anche gli uomini, aspettavano da tempo. Non solo i legumi non fanno ingrassare, ma sono ottimi per avere un girovita più piatto. A dirlo è una ricerca dell’autorevole rivista: Journal of the American College of Nutrition.
Siamo infatti abituati a credere che i legumi gonfino la pancia. In realtà, ad eccezione di casi di intolleranza, è solo necessario abituare l’organismo ad assimilarli. Infatti se non includiamo i legumi nella dieta, nel momento in cui ne mangeremo il corpo faticherà a digerirli perché non è abituato.
I legumi sono da preferire durante un regime alimentare, perché danno energia e hanno un basso contenuto di zuccheri, al contrario dei carboidrati. Inoltre sono più digeribili della carne. Oltre a benefici contengono moltissime importanti proprietà.
Proprietà nutrizionali di ceci, lenticchie, fagioli e piselli
Inserendo i legumi nella dieta, oltre a fornire vitamine e sali minerali, avrai anche i benefici dell’importante azione antiossidante e antitumorale. Inoltre hanno anche la proprietà di abbassare i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo. Infatti contengono lecitina, una sostanza che contrasta l’accumulo di grasso nel sangue. Se stai pensando già di integrare la tua dieta con i legumi, aspetta di leggere le proprietà specifiche di ogni categoria.
- Fagioli. I fagioli sono ricchissimi di vitamine, in particolare del gruppo A, B, C e E. Sono perfetti per ridurre il peso perché hanno il più alto contenuto di lecitina. Riducendo il grasso nel sangue sono ottimi anche per proteggere il cuore. Sei preoccupato che gonfino? Sappi che il trucco sta nel modo in cui vengono cucinati. Ti basterà infatti aggiungere all’acqua di cottura una foglia di alloro. Questo semplice stratagemma renderà i fagioli stessi più digeribili. Ricorda anche, se usi i fagioli secchi, di metterli in ammollo per almeno un giorno.
- Lenticchie. Anche le lenticchie sono un legume quasi miracoloso. Contengono fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Inoltre sono ricche di ferro per contrastare l’anemia. Sapevi che hanno delle proprietà antidepressive perché equilibrano il sistema nervoso? Non solo: è stato dimostrato che stimolano la memoria e favoriscono il transito intestinale. Insomma, le lenticchie non possono mai mancare nella tua alimentazione.
- Ceci. I ceci sono un po’ più calorici degli altri legumi ma niente paura! Grazie alle loro proprietà stimolano il metabolismo. Inoltre contengono una notevole quantità notevole di fibre e vitamine.
- Piselli. Anche i piselli sono ricchissimi di vitamine e sali minerali. Inoltre sono molto gustosi. Non dimenticare infatti di aggiungere varietà e gusto alla tua dieta.
[wpmoneyclick id=3214 /]