Gli antichi conoscevano le proprietà curative delle lumache. Da alcune iscrizioni trovate in alcuni scavi si è notato che i luoghi deputati alle pratiche curative, paragonabili alle nostre farmacie, avevano sullo stipite della porta il simbolo della lumaca. Oggi, la bava di lumaca è usata nei cosmetici per la cura della pelle perchè la preserva dall’invecchiamento.
La casuale scoperta delle proprietà della bava di lumaca
La natura a volte nasconde cose preziose e utili. Quante volte abbiamo visto una lumaca portare, a fatica, il suo guscio su una esile filo d’erba? Molti di noi da piccoli abbiamo giocato con le lumache- I più coraggiosi toccavano con le mani le antenne e la bava. Difficile immaginare che quella sostanza che permette alle lumache di spostarsi potesse avere tantissimi principi attivi utili alla pelle.
Le proprietà curative della bava di lumaca sono state infatti individuate di recente e per caso. Tutto nasce in alcuni allevamenti cileni che rifornivano gli chef francesi con le lumache utilizzate per preparare uno dei piatti che ha reso celebre la Francia: le escargot. Gli addetti che venivano a contatto con le lumache presentavano mani molto morbide. Inoltre le eventuali micro ferite tendevano a rimarginarsi rapidamente.
Da questa episodica scoperta vennero studiate le proprietà della bava delle lumache. Chi entrava in contatto con questa sostanza notava una riduzione delle microlesioni cicatriziali e delle macchie della cute. Inoltre vi era un marcato rientro delle rughe e un sollievo alla fastidiosa acne. Infine i pori della pelle risultavano molto puliti e con un colorito giovanile.
I principi attivi della bava di lumaca
Il principio che conferisce alla bava di lumaca le doti protettive e rigeneranti della pelle è dovuto a ragioni microbiologiche, elastiche e meccaniche. La bava viene utilizzata dalle lumache per scorrere sul terreno, la secrezione deve proteggere la superficie dell’animale oltre che lubrificare ogni ostacolo per permettere lo scivolamento.
Le lumache, strisciando, si creano della micro lesioni che devono essere immediatamente rimarginate proprio grazie alle proprietà contenute nella bava. Per questo motivo la selezione naturale ha permesso che la bava di lumaca fosse sempre più ricca di amminoacidi, collagene ed elastina.
Questi principi svolgono un’azione antibiotica rispetto agli agenti esterni, sia sulla lumaca che ovviamente su un qualsiasi altro organismo che viene a contatto con la bava.
I benefici della bava di lumaca
La bava è in grado di velocizzare la ricostruzione dei tessuti della parte terminale delle lumache e, se viene usata con costanza e con un uso topico e localizzato, svolge la stessa funzione anche sulla pelle. Il principale responsabile di questa azione è concertato nell’allatonina che è contenuta nella bava di lumaca.
La bava di lumaca viene perciò usata nella produzione di cosmetici per il viso, per le mani e per molte altre parti del corpo. Risulta infatti efficace per i seguenti inestetismi della pelle:
- acne. Coadiuva il miglioramento della cute con una diffusa presenza di acne. Riduce alcuni inestetismi come gli arrossamenti, le cicatrici, il rossore, la pelle grassa e i pori eccessivamente dilatati;
- smagliature. Il prodotto, totalmente naturale, non ha controindicazioni per le donne in gravidanza e viene usato come trattamento preventivo;
- rughe. La bava rallenta la degenerazione cellulare e limita l’insorgenza delle rughe mediante un’azione di corretta nutrizione della pelle;
- macchie. La bava prodotta dalle lumache è molto utile per prevenire gli inestetismi della vecchiaia o quelli successivi a una gravidanza.
[wpmoneyclick id=3269 /]
Il tesoro della bava di lumaca
La bava che secernono le lumache contiene nutrienti che sono in grado d’irrorare i pori della pelle in profondità, favorendo la riproduzione cellulare. La secrezione delle lumache utile a strisciare contiene potentissimi nutrienti. Tra i principali possiamo citare:
- allatonina: è un principio attivo contro i radicali liberi, è il vero attore responsabile del ringiovanimento della pelle è anche in grado di sigillare rapidamente le piccole lesioni della cute;
- mucopolisaccaridi: è la sostanza che rende viscosa la bava e che fa scivolare la lumaca su ogni superficie. Il principio è utilizzato nella cosmesi per nutrire la pelle proteggendola da ogni agente esterno;
- acido glicolico: è in grado di eliminare le cellule morte, rendendo la pelle elastica e lucente;
- collagene: fornisce tono e consistenza alla pelle, la mantiene elastica riducendo il naturale invecchiamento. Una sorta di elisir della giovinezza;
- vitamine A, C ed E. L’apporto vitaminico è un ottimo antiossidante, mantiene i tessuti turgidi e limita l’invecchiamento della cute.
I trattamenti
Oggi sul mercato, vi sono tantissimi prodotti contenenti l’estratto di bava di lumaca. I prodotti con la bava di lumaca possono essere utilizzati più volte al giorno. Trattandosi di un estratto naturale, bisogna solo fare attenzione a non esporsi al sole subito dopo un’applicazione. Non esistono effetti collaterali.
Le creme con bava sono molto efficaci in alcune zone del viso, come il contorno occhi e bocca. Conviene rispettare alcune piccole prescrizioni, come quella di preparare il viso o la zona del corpo con un’attenta pulizia della pelle. Se è possibile usate la crema con l’estratto di bava di lumaca durante la notte.
[wpmoneyclick id=3269 /]