Perdere peso è spesso sinonimo di dieta rigida. Pensare solo ai sacrifici che ci attendono non consente di affrontare nel migliore dei modi il desiderio di avere una forma perfetta.
Ecco perchè è importante prima di tutto cambiare completamente registro e fare in modo di pensare soprattutto ai benefici che si avranno perdendo i chili di troppo.
Perdere peso trovando le giuste motivazioni
Per perdere peso e sentirti in forma devi semplicemente trovare la motivazione giusta. Molto spesso la dieta o il regime alimentare da seguire per ritrovare lo stato di forma perfetto, viene rigettato dalla mente proprio perché è visto come una sorta di imposizione.
Per sentirsi meglio a livello mentale e non solo fisico, è necessariamente prima di tutto impostare gli obbiettivi che si vuole raggiungere. Come ad esempio aver visto un paio di jeans molto belli che però sono disponibili solo nella taglia inferiore. L’obbiettivo in questo caso potrebbe anche apparire banale, ma il raggiungimento di una buona forma fisica verrà sostenuto dal desiderio di acquistare quel capo d’abbigliamento.
Una spinta che permette di percepire il regime alimentare che devi seguire come meno ferreo e pesante del previsto.
Per questo motivo imposta degli obiettivi e vedrai che perdere peso diventerà un’operazione meno difficile del previsto.
Variare il regime alimentare per perdere peso
Quando si parla di dieta, molto spesso si teme che ogni giorno si debba mangiare gli stessi alimenti e che questa prospettiva possa stancare velocemente. Per perdere peso in maniera efficace e sentirsi in forma è necessario poter variare i diversi piatti che contraddistinguono il proprio regime alimentare.
Questo significa che nel proprio diario alimentare è previsto che ogni giorno si debba mangiare 100 grammi di pasta, il giorno successivo si potrebbe mangiare del riso cercando di rispettare lo stesso apporto calorico. Si può anche dare spazio alla propria voglia di creare piatti che siano gustosi ma che, allo stesso tempo, riescano a rispettare il regime alimentare che devi seguire.
In questo modo avrai la concreta possibilità di perdere peso con maggior semplicità e ovviamente avrai anche l’occasione di sentirti maggiormente in forma.
L’allenamento fisico per perdere peso, meglio in compagnia
La sola dieta molto spesso non è sufficiente, ma è opportuna affiancarla con un allenamento fisico che sia costante nel tempo. Anche in questa circostanza si possono riscontrare delle difficoltà. Quella principale consiste nel dover affrontare la sessione di allenamento senza il sostegno di una compagnia che ci fornisca la giusta motivazione.
Cerca quindi di praticare l’attività fisica con un’altra persona. Una corsetta in coppia rappresenta la scelta ideale dato che si riesce a distrarre la propria mente e la fatica tende a sembrare inferiore. Il motivo è che svagando con la mente non si sentono quelle sensazioni fastidiose ai muscoli che rendono l’attività fisica meno piacevole del previsto.
Il consiglio che in questo caso ti vogliamo dare è quello di cercare di praticare lo sport preferito con altre persone che vogliono raggiungere lo stesso obiettivo, ovvero perdere peso e sentirsi in forma. In questo modo avrai una minore sensazione di noia, fatica e monotonia.
Dedica tempo alle tue passioni
Chi ha mai detto che perdere peso debba essere solo ed esclusivamente sinonimo di grossi sacrifici? Al contrario, invece, seguire un regime alimentare e praticare sport non mette in secondo piano tutte le altre svariate attività che possono essere di proprio gradimento.
Troppo spesso si tende a commettere l’errore di valutazione che impedisce a una persona di poter effettivamente trovare il giusto equilibrio per sentirsi in forma e seguire il percorso alimentare prestabilito.
Se un giorno non hai voglia di allenarti non devi fare altro che dedicare il tuo tempo libero alle diverse attività che ti soddisfano maggiormente e che realmente ti piacciono. Puoi dedicare ad esempio un giorno della settimana allo svago. Con la mente più rilassata e con un generale senso di benessere vedrai che perdere peso diverrà un’operazione più semplice ed efficace.
Riuscirai anche ad eliminare quella sensazione di stress che in alcune occasioni si tende ad avvertire quando si vogliono perdere i chili in eccesso. Pertanto perdere peso non deve essere sinonimo di sacrificio costante ma seguito cercando le giuste motivazioni.