Le cause che determina la perdita dei capelli e l’indebolimento delle unghie possono essere numerose dato che i fattori da tenere in considerazione sono molti.
Sappiamo bene quanto possa essere frustrante ricercare degli integratori efficaci, vista l’offerta sterminata, sia nelle farmacie, che sul web. Ecco perché abbiamo deciso di elaborare questa guida, nella quale potrai trovare consigli e utili informazioni sulle caratteristiche che dovrebbero avere i migliori integratori per rinforzare capelli e unghie.
I migliori integratori per rinforzare i capelli
Iniziamo dai capelli, da sempre punto critico praticamente di ogni individuo. Man mano che si invecchia li osserviamo diminuire giorno dopo giorno con sconsolazione. Purtroppo è difficile identificare con precisione le cause dell’indebolimento dei capelli, anche perché sono veramente numerose. Tra le principali ricordiamo:
- abitudini alimentari scorrette,
- eccessivi carichi di stress,
- la predisposizione genetica.
Se hai alle spalle lunghe generazioni di individui affetti da calvizie, forse ti converrebbe leggere con molta attenzione le prossime righe.
L’indebolimento delle chiome può diventare davvero un dramma, non solo a livello estetico, ma anche a livello psicologico. Per fortuna oggi è possibile tentare di arginare questa tipologia di problemi tramite l’assunzione di integratori. L’obiettivo è quello di rinforzare i tuoi capelli, ma per farlo devi essere ben consapevole di ciò di cui hanno bisogno.
Tramite le analisi del sangue, in molti casi è stato riscontrato che la prematura caduta dei capelli sia dovuta ad alcune importanti carenze di vitamine e antiossidanti. Nelle donne, ad esempio, la mancanza di questi nutrienti si accentua con il presentarsi della menopausa.
Gli integratori che rinforzano meglio i capelli si ricavano da ingredienti naturali
A prescindere che tu sia uomo o donna, ricerca integratori naturali per rinforzare i capelli. Fai attenzione e documentati bene, studiando con attenzione gli ingredienti. Se hai deciso di ricorrere a questo tipo di prodotti, assicurati che siano totalmente sicuri e, soprattutto, i migliori disponibili: andare al risparmio, in casi come questo, non porta mai a nulla di buono.
In ambito dermatologico, gli integratori più consigliati ed efficaci sono quelli a base di estratti naturali, come il lievito di birra. Aziende come la francese Phyto negli anni si sono specializzate nella produzione di rimedi beauty a base di ingredienti nature friendly, sia per rinforzare il cuoio capelluto, sia per prevenire la formazione di capelli bianchi, calvizie e l’indebolimento del capello stesso.
In genere le principali case produttrici mixano diversi complessi vitaminici (del gruppo B, C o E), aggiungendo zinco e olio di borragine. In alternativa viene utilizzata la biotina. Ogni azienda propone la propria formula brevettata: l’importante è diffidare sia di ingredienti troppo stravaganti, sia delle formulazioni che si discostino troppo da quelle tipiche. L’abbondanza di ingredienti non è necessariamente un bene.
I migliori integratori per rinforzare le unghie
E per quanto riguarda le unghie? Essendo costituite principalmente da cheratina, presentano caratteristiche molto simili a quelle dei capelli. Questa proteina è presente in altissime percentuali all’interno dell’organismo.
Esistono diverse sostanze che giovano alla salute delle unghie, come sali minerali, vitamine ed estratti vegetali. In determinati periodi della tua vita, specialmente se intraprendi delle cattive abitudini alimentari o sottoponi il tuo organismo a dosi eccessive di stress, le unghie tendono ad indebolirsi e sfogliarsi, diventando così fragili e con la tendenza a spezzarsi facilmente.
Come accennato per i capelli, esistono degli ottimi integratori per rinforzare le unghie, che mixano le sostanze viste in precedenza. La cheratina contiene delle elevate quantità di zolfo, un minerale incorporato negli amminoacidi solforati. Il collagene contiene, all’interno della propria struttura, proprio questi amminoacidi e può costituire un valido alleato nel ripristino della salute delle unghie.
Ricordati che i migliori integratori per unghie sono quelli che contengono nutrienti quali:
- calcio,
- ferro, magnesio,
- vitamine, acidi grassi come l’acido folico,
- vitamine A, B12 e C
- estratti vegetali.
Integratori per le unghie sono utili a rinforzare anche i capelli?
Nella maggior parte dei casi i migliori integratori per unghie rinforzano anche i capelli. Inoltre i prodotti che promettono di agire specificamente sulle unghie spesso presentano carenze importanti all’interno della loro composizione. I benefici nell’assumere un integratorie si ha sia sulle unghie che sui capelli oltre che sulla pelle. Non a caso tra i migliori integratori per rinforzare le unghie troviamo anche dei prodotti antirughe e antiage molto efficaci.
Consigli utili per avere unghie e capelli più sani
Dopo avere descritto la composizione degli integratori ideali è meglio soffermarsi su una serie di consigli. Iniziamo proprio dagli integratori. La loro assunzione potrebbe non essere idonea per tutti: meglio accertarsi sempre che non presentino ingredienti che possano provocare reazioni indesiderate, specialmente nei casi di soggetti che soffrano di intolleranze e allergie. Di conseguenza è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante o al farmacista prima di iniziare l’assunzione.
Dopo aver individuato l’integratore migliore per rinforzare unghie e capelli, sarà anche importante capire le modalità di somministrazione. Per poter sfruttare al massimo l’efficacia dell’integratore bisogna seguire con costanza e determinazione le indicazioni riportate sul foglio illustrativo. Informati sempre con molta attenzione, assumendo gli integratori con superficialità, magari senza nemmeno finire il ciclo completo consigliato, potresti giungere a dei risultati scadenti o nulli.
Come migliorare lo stato di salute di unghie e capelli
Gli integratori per rinforzare unghie e capelli possono essere validi aiuti. Inoltre puoi aumentare la loro efficacia con una serie di abitudini positive.
Nel caso di stress o di cattiva alimentazione lavorare su sé stessi è uno sforzo enorme, specie se ciò che si deve modificare sono dei vizi maturati nel corso degli anni. Sradicarli può sembrare un’impresa, ma a volte è la soluzione migliore.
Provare a riflettere su tutte quelle situazioni che possono aumentare il livello di stress, dal lavoro agli squilibri ormonali al rientro dalle vacanze. Situazioni stressanti possono accelerare la perdita o l’indebolimento dei capelli e delle unghie.
Il consiglio è di non tuffarti in mezzo ai problemi cercando di voler risolvere tutto subito, meglio cercare di riorganizzarsi cercando dei ritmi più congeniali.
Ultimo suggerimento, ma non meno importante, è quello di cercare di condurre un’alimentazione corretta e sana. In questo modo si potrà aumentare di gran lunga l’efficacia degli integratori, iniziando una dieta varia ed equilibrata evitando diete drastiche.
Assumere frutta e verdura fresche in gran quantità garantiscono il giusto apporto di vitamine A, B ed E. Anche la carne e il pesce vanno assunti regolarmente: contengono sostanze che stimolano e rinforzano la creatina, fondamentale sia per le unghie che per i capelli.