Quando si parla di dieta spesso si fa riferimento alla perdita di peso. Tuttavia per alcune persone anche cercare di aumentare di peso può essere difficoltoso e occorre seguire un regime alimentare apposito. Quando l’alimentazione non basta si può ricorrere ad integratori alimentari che possono aiutarti a raggiungere l’obbiettivo desiderato.
Aumento di peso e integratori alimentari
Per aumentare di peso senza rischiare di incorrere in problemi di salute è necessario fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno come gli amminoacidi, i lipidi, i carboidrati, le vitamine e i minerali. Sostanze che è necessario introdurre nelle giuste quantità. Il motivo che porta l’individuo ad avere necessità di ingrassare può avere differenti origini. Le principali possono essere:
- assunzione di quantità di cibo insufficienti per mancanza di appetito;
- vivere una vita sregolata da orari;
- l’aumento del dispendio energico quotidiano;
- soffrire di alcune patologie;
- avere un problema metabolico e costituzionale.
In tutti questi casi una corretta alimentazione è di fondamentale importanza ma in alcune situazione può rivelarsi insufficiente. Tuttavia prima di optare per aiutarti con l’assunzione di un integratore alimentare, assicurati di aver correttamente identificato la causa scatenante. Infatti se sei a conoscenza di una particolare patologia oppure hai un improvviso calo di peso, si consiglia di consultare un medico in modo che possa consigliare il mio modo di agire.
Nel caso invece che il dimagrimento non sia frutto di una patologia fra i più efficaci integratori alimentari possiamo ricordare:
- l’Harpagophytum;
- l’alga spirulina;
- la creatina;
- gli amminoacidi ramificati.
L’Harpagophytum il rimedio per ripristinare l’appetito
L’Harpagophytum è una pianta perenne rampicante che appartiene alla famiglia delle Pedaliacee ed è originaria dell’Africa. Ha un effetto regolatore sull’appetito che aiuta a combattere i periodi di affaticamento intenso. Nel continente africano viene usato da secoli per aumentare di peso, la sua azione stimolante può indurre l’organismo ad assumere una maggiore quantità di nutrienti. Il suo utilizzo è sconsigliato per le persone con problemi gastrici cronici, come le ulcere.
L’alga spirulina, la tua riserva di energia
La spirulina è un cianobatterio che favorisce l’aumento di peso nelle persone che hanno un maggior dispendio energetico quotidiano. Fornisce ai tessuti tutto ciò di cui hanno bisogno perchè è ricca di sostanze nutritive come proteine e amminoacidi oltre che di lipidi, vitamine e oliogelementi. Può essere consumato sotto forma di polvere, compresse, fiocchi o capsule.
La creatina, eccellente integratore alimentare
La creatina è uno degli integratori alimentari più studiati al mondo. Il vantaggio di usarlo come integratore alimentare per aumentare di peso è dovuto al fatto che incrementando la quantità di creatina nei muscoli si ottiene una rapida produzione di energia durante uno sforzo fisico breve e intenso. In questo modo potrai svolgere allenamenti più efficaci per aumentare il volume della muscolatura.
BCCA, gli amminoacidi ramificati per i tuoi muscoli
I BCAA sono aminoacidi a catena ramificata costituiti da leucina, isoleucina e valina. Si trovano naturalmente in molti alimenti di origine animale come carne rossa, pollame, uova, latticini e pesce. Sono importanti per la crescita muscolare e il loro uso ti aiuterà a guadagnare più tono muscolare durante l’allenamento. Come la creatina è efficace solo per coloro che praticano attività sportiva con continuità.